Diritto di recesso e resi

La presente clausola si applica ai Clienti consumatori. Entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dell’Ordine, il Cliente ha diritto di esercitare il recesso dal contratto d’acquisto, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Per le Gift Card il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione della e-mail contenente il codice della Gift Card.

Al fine di verificare il rispetto del termine sopraindicato, farà fede la data di consegna dei Prodotti risultante dal sito del corriere utilizzato o la data di invio della mail.

Ove decida di esercitare il diritto di recesso di cui sopra, il Cliente può utilizzare la procedura presente sul Sito: accedere al proprio account, accedi alla sezione “I miei rimborsi”, clicca sul pulsante “Effettua Reso” dell’ordine interessato, seleziona i prodotti da rendere e clicca su “Richiedi rimborso”.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore, verificato il rispetto dei termini e delle condizioni per avvalersi del diritto di recesso, invierà, attraverso il proprio Servizio Clienti, una email di “apertura reso” al Cliente. Laddove si renderà un prodotto integro e perché non gradito le spese di spedizione saranno a carico del cliente. Per completezza si precisa che l’involucro dovrà essere integro e privo di segni di apertura essendo possibile valutare la coerenza alle aspettative del cliente al pari del negozio fisico e senza dover aprire la confezione.

Diversamente e per i prodotti difettosi la spedizione sarà a carico del venditore il quale provvederà ad indicare il corriere cui affidare il prodotto difettoso, perfettamente imballato idoneamente alla spedizione.
Qualora il reso venga rispedito utilizzando un corriere diverso, tutti i costi saranno a carico del Cliente.
Il Prodotto in restituzione dovrà pervenire al Venditore entro 14 giorni dalla ricezione dalla comunicazione dell’apertura reso per recesso.

In caso di recesso comunicato dal Cliente secondo le di cui al precedente articolo, il Venditore rimborserà al Cliente tutti gli importi da quest’ultimo corrisposti, ove applicabili, o, nel caso di Ordini comprensivi di più Prodotti, dell’importo del prodotto reso, compresi, nel primo caso, i costi di consegna, se applicabili, nel termine di 14 giorni dal giorno dal giorno in cui Il Venditore è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Resta inteso che il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari richiesti espressamente dal Cliente al momento dell’Ordine.

Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nell’Ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario di altro mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto), salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il Venditore, ove previsto dalla normativa applicabile, si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere rispedito tali Prodotti, se precedente.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto medesimo. Quest’ultimo dovrà comunque essere manipolato, senza aprire la confezione, con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato di tutti gli eventuali accessori, manuali/fogli illustrativi e sigilli monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché privo di segni di utilizzo o sporcizia (ad esempio, a titolo esemplificativo ma non esaustivo le ruote dei passeggini devono risultare in perfette condizioni e non presentare segni di alcun tipo), nonché, nella confezione originaria.

Ciò significa che il rimborso in caso di recesso viene ridotto in modo proporzionato al valore diminuito derivante dalla manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.

Inoltre, è escluso il recesso per i beni customizzati secondo la richiesta del Cliente, per i dispositivi medici, nonché per i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Il diritto di recesso di cui al presente paragrafo resta poi espressamente escluso e non ne sarà possibile l’esercizio con riferimento a una Gift Card parzialmente o integralmente utilizzata per l’acquisto di Prodotti.

Il Venditore accetta esclusivamente il reso di prodotti acquistati tramite il Sito. Per garanzie e resi di prodotti che non sono stati acquistati sul Sito, i Clienti devono rivolgersi al negozio nel quale hanno acquistato la merce